Paws: A Shelter 2 Game, quando le parole non servono

Ho deciso di provare un gioco diverso e strano trovando un’esperienza unica!

Paws è un platform narrativo che racconta la storia di una famiglia di linci, di un viaggio e di un’amicizia particolare.

E’ difficile poter valorizzare oggettivamente l’esperienza di gioco, può essere magnifica o deludente.
Non si può valutare con un semplice numero, poiché ci sono troppi fattori che dipendono dai gusti e dalla sensibilità del giocatore.

Vi lascio al video review per farvi un’idea del gioco!

 

Siamo un cucciolo di lince e la nostra avventura inizia in una giornata tranquilla con la nostra famigliola, una mamma attenta che ci mostra i segreti della caccia e ci protegge dai pericoli seguita diligentemente dai nostri fratellini che corrono ovunque giocando tra di loro.

La natura selvaggia nasconde sempre dei pericoli e purtroppo il nostro cucciolo di lince viene separato dai suoi fratellini nonostante gli sforzi invani della mamma.

inizia da qui il nostro vero viaggio.Soli e indifesi cerchiamo la strada per riunirci alla nostra famigliola.
Nonostante siamo dei predatori, per un cucciolo disperso in una foresta i pericoli non mancano e grazie al nostro olfatto riusciamo sempre a saper dove proseguire seguendo le impronte della mamma.

Paws-AshzaraAd un certo punto del viaggio si unirà a noi un curioso cucciolo di orso.
Il sonoro si sposa perfettamente con lo stile del gioco, amplificando i momenti tristi o di tensione, ma anche quelli piacevoli.

E’ rassicurante sapere che al nostro miagolio da ora in poi ci sarà sempre la risposta del nostro amico orsetto.

Il cucciolo di lince e l’orsetto sono dolcissimi insieme ed è meraviglioso vedere i due mentre zampettano su un tronco di un albero per raggiungere la sponda opposta del fiume.

Il gioco punta sulla dolcezza, su ambientazioni affascinanti accompagnate da un ottimo sonoro che, nell’insieme, riesce a creare una fiaba.

Paws1-Ashzara

La grafica è unica nel suo genere, rappresenta qualcosa di magico e caratteristico.
Gli ambienti sono meravigliosi, da oscure foreste a cieli stellati, sembra di vivere dentro un libro illustrato!

Nonostante ciò però la grafica, così come in parte il gameplay, non sono così poetici… non mancano piccoli bug grafici e qualche imprecisione nei movimenti della nostra piccola lince.

Paws2-Ashzara

Grazie ad una leggera diramazione della trama il gioco offre molteplici finali, anche se l’avventura è incredibilmente breve.
Il gioco si può completare in un’oretta e mezza, sono presenti anche molti collezionabili sparsi per le varie zone in modo da allungare un po’ di più l’esperienza di gioco.

Come accennato a inizio video, Paws è un videogioco fortemente introspettivo. A me è piaciuto veramente molto, oltre la storia la grafica mi ha veramente affascinato, è stato come giocare una fiaba.

Il gioco merita oppure no? Sta a voi giudicare in base alla vostra sensibilità.

★ Il voto di Ashzara ★

Paws: A Shelter 2 Game
  • 5 Gameplay 50% 50%
  • Difficoltà 30% 30%
  • Grafica 90% 90%
  • Sonoro 90% 90%
  • Longevità 30% 30%
error: